Test Giant Revolt Advanced 1






LaGiant Revolt 1 è una,bicicletta divertente intuitiva e versatile. La sua geometria permette di trascorre lunghe ore in sella per un divertimento senza confini. Con una linea aggressiva ed un colore accattivate la Giant Revolt 1 è perfetta per l'utilizzo Gravel, Bikepacking strizzando l'occhio perchè no anche alla strada. Il telaio e forcella full carbon (Advanced Grade Composite di Giant) garantiscono la reattività e la rigidità perfetta per affrontare qualsiasi tipo di situazione. Dal rilancio più estremo al sentiero più sconnesso, direi un compromesso perfetto per macinare chilometri su chilometri senza affaticarsi.



Il reggisella D-Fuse e il manubrio Contact XR D-Fuse assorbono egregiamente urti e vibrazioni garantendo un'ottima esperienza di guida. L'ampio passaggio ruota fino a 45c aiuta ad affrontare al meglio sterrati, strade bianche e sentieri. Le ruote sono composte da cerchi Giant P-X2 wheelset, mozzi Giant P-X2 wheelset, raggi Giant P-X2 wheelset.

Le coperture Giant Crosscut AT 1, 700x38 garantiscono un'ottimo grip su terreni asciutti compatti dove risultano scorrevoli e danno molta sicurezza permettendo con gamba allenata di raggiungere tranquillamente medie dei 30 km/h. L'unico neo l'ho riscontrato su terreni fangosi umidi dove spesso la mancanza di aderenza causata da un battistrada poco marcato mette a dura prova la tecnica di guida.

Dopo aver percorso quasi 1000 chilometri su varie tipologie di terreno posso dire di aver trovato la sella di serie, una Giant Contact Neutral, veramente comoda. Non ho mai avuto indolenzimenti di alcun tipo ne problemi in caso di fuorisella nell'attraversamento di ostacoli. Per la trasmissione Giant si è affidata al gruppo SRAM Apex1, leggero e preciso come un'orologio svizzero a mio avviso. Corona SRAM Apex1 40T, pacco pignoni SRAM XG 1150 10x42, cambio SRAM Apex 1x11 long cage.

Ottimo efficace e modulabile l'impianto frenante SRAM Apex 1 idraulico con comandi freno SRAM Apex 1.

Per concludere potremmo dire che questa Gravel ha un'ottimo rapporto qualità prezzo. Calcolando le finiture e l'allestimento di listino Giant la propone sul mercato ad un prezzo di € 2.499,00

Per info dettagliate potete consultare il sito: https://www.giant-bicycles.com/it

Testo


Alessandro Cani