Test Tyreinvader by Effetto Mariposa






Ed eccoci qua! Dopo mesi di test siamo pronti a dire la nostra sul Tyreinvader by Effetto Mariposa.

Che dire.... Inizierei dal ringraziare l'azienda che ci ha permesso di testare questo fantastico prodotto! Un'inserto protettivo per ruote tubeless veramente particolare che si distingue subito dalla concorrenza.

Infatti si presenta con una forma schiacciata e non con la classica sezione tubolare.... La composizione in EVA permette ai polimeri che lo compongono di essere completamente impermeabile, quindi di eliminare l'assorbimento del lattice, inoltre essendo utilizzati anche per formare le suole delle scarpe garantiscono una durata ed un assorbimento agli urti che si prolunga maggiormente nel tempo.

Il montaggio è veramente semplice ed intuitivo, Seguendo le istruzioni all'interno si può installare senza il minimo sforzo. Una volta aperta la confezione al sui interno troviamo i due inserti e le fascette dedicate alla chiusura di esso....

Consigliamo di allungare manualmente l'inserto nel caso fosse inizialmente corto o ci fosse poco spazio per tallonare le gomme...

Una volta allungato basta posarlo sul cerchio e chiuderlo con le fascette in dotazione ed il gioco è fatto.

Uno dei punti di forza del Tyreinvader è la mancanza di valvole dedicate. Il gonfiaggio della ruota infatti non subisce alcuna limitazione o problematica una volta montato. La compatibilità di questo prodotto con qualsiasi tipo di valvola lo rende ancora piu interessante a mio avviso! Dettagli da non sottovalutare sono gli inserti a forma di alieno, e le scritte incise, che permettono di guadagnare grammi in leggerezza e favoriscono una migliore circolazione del liquido sigillante all'interno della ruota.

Una volta improntata la gomma sul cerchio basta inserire il lattice, gonfiare si è pronti per l'avventura! (Per questo Test come liquido sigillante abbiamo utilizzato Mariposa Caffèlatex).

Devo dire che non ho avuto nessun problema di tallonamento nella fase di montaggio e la cosa mi ha lasciato piacevolmente stupito!

Altro aspetto a mio avviso molto valido è la sensazione di guida.... Sensazione che secondo il mio parere rimane invariata. L'inserto infatti rimane aderente al cerchio ed in caso di foratura spinge lo pneumatico sulla ruota limitando così ulteriori danni permettendoci di percorrere anche tratti di strada privi di pressione salvaguardando il cerchio.


Che dire... A mio avviso un prodotto veramente eccezionale che può avere un utilizzo ad ampio spettro. Poter Viaggiare su sterrati con pressioni più basse aumentando grip e comfort senza aver l'ansia di pizzicature o di bozze sul cerchio non ha prezzo!


Alessandro Cani


Si ringrazia Effetto Mariposa