Test Schwalbe G-One Allround Evolution 45x/700C e camere d'aria Aerothan






G-One Allroud è lo pneumatico TLE (Tubeless Easy) perfetto per tutti quei ciclisti che amano percorrere lunghi viaggi su asfalto o sterrati compatti asciutti, strade bianche, prati e boschi. La mescola Addix Speedgrip e la tassellatura fitta garantiscono un'ottimo grip ed un altissimo livello di rotolamento garantendo velocità e prestazioni senza precedenti, mentre la carcassa Super Ground composta da tre strati di materiale, più un ulteriore strato superiore di tessuto Snakeskin, che racchiude l'intera carcassa interna, ha la funzione di proteggere ancora di più da impatti o tagli.

Per il nostro test abbiamo utilizzato una sezione generosa, 45X700C con camere d'aria Aerothan, poiché eravamo curiosi di vedere il comportamento in ambito touring su viaggi lunghi in modalità bikepacking ed il comfort in base alle pressioni.






Fin dalle prime pedalate l'impressione è quella di avere una gomma dalla sezione ben più piccola! Il livello di rotolamento è veramente fantastico e si riesce a viaggiare con ottime medie senza il ben che minimo sforzo. Questa cosa mi ha lasciato piacevolmente colpito! Su asfalto si comportano in maniera eccelsa offrendo trazione e grip veramente ad altissimi livelli. Anche su sterrati compatti e strade bianche si riesce a viaggiare senza alcun problema. Giocando un po con le pressioni il comfort aumenta notevolmente regalando una guida piacevole ed un'ottima esperienza di guida.



Abbiamo provato a testarli anche in situazioni estreme, tra fango e nevischio, terreno per cui non sono stati progettati giusto per vedere il oro comportamento... Ma su queste tipologie di suolo sono consigliati modelli come il G-One Bite o Ultra Bite.




Per quanto riguarda le camere d'aria Aerothan posso dire che non hanno deluso le aspettative! La loro leggerezza dona usa sensazione di guida veramente piacevole oltre ad offrire una maggior resistenza alle forature. In più di 1000 chilometri di test mai un problema, cosa mai capitata prima! Direi ottimo!

Una cosa che mi è piaciuta molto di questo prodotto oltre al peso veramente ridotto, 61g per la versione Allround Tube 28" 700C, è che il TPU di cui è composto (compresa la valvola) sia completamente riciclabile. Le camere d'aria in Aerothan, come tutte le altre, possono essere restituite a Schwalbe gratuitamente e facilmente tramite l'apposito programma di riciclo (attualmente solo per il mercato tedesco). Il materiale delle camere d'aria usate viene trattato e infine riutilizzato come materiale sigillante o isolante.



Due prodotti ottimi ed indicati per tutti quei ciclisti che vogliono percorrere lunghe distanze a ritmi anche sostenuti senza rinunciare al comfort!


Per maggiori info: https://schwalbe.com/gravel-your-style/it



Tester: Alessandro Cani

https://www.instagram.com/alessandro_gravel_bike_world/