Test PIRELLI CINTURATO GRAVEL-M





Dopo mesi di test e tanti chilometri ecco cosa ne pensiamo dei nuovi Cintrurato Gravel M (Mixed Terrain) 40x 700 C (Toubless Ready) di Pirelli!

Montati a settembre abbiamo avuto l'opportunità di maltrattarli a dovere su ogni tipo di terreno....E devo dire che non hanno mai deluso, superando a volte le nostre aspettative.

Il montaggio è stato semplice.... Non abbiamo avuto alcuna difficolta in fase di tallonatura.... Cosa che personalmente ho apprezzato molto! Noi per l'occasione abbiamo scelto il modello in colorazione Classic Nero e marrone.... Stile puro!

Già dalle prime pedalate si rimane veramente colpiti dal grado di scorrevolezza di questa gomma! La Mescola Speed Greep di Pirelli derivata dai modelli MTB Scorpion garantisce un migliore rotolamento ed un chilometraggio elevato! Qualità che in ambito Gravel a mio avviso sono fondamentali.



La tassellatura ha una spaziatura accentuata che permette di scaricare il fango nelle situazioni più umide garantendo un grip e una trazione costante senza precedenti!A volte mi è sembrato addirittura di girare su asciutto quando in realtà il terreno era veramente zuppo! Si riusciva a rilanciare usciti dalle curve senza mai perdere il controllo del posteriore! Una figata pazzesca!

Ma devo dire che queste Gravel M danno il meglio di se su terreni misti! Li, si può spingere veramente tanto! Abbiamo affrontato uscite anche da 200km tra asfalto, ghiaia, terra battuta senza mai riscontare quella sensazione di pesantezza e di rallentamento che spesso capita con pneumatici dotati di battistrada con questo tipo di disegno.... Queste gomme vanno veramente come fulmini!


I Cinturato Gravel M vengono realizzati con una struttura interna rinforzata unendo uno strato di tessuto protettivo che va da tallone a tallone ad una struttura in Aramide tubeless-ready ottimizzata per i cerchi larghi moderni garantendo un' altissimo livello di protezione dalle forature! Abbiamo riscontrato solo 3 forature in oltre 2000 km di test! Cosa mai capitata prima!

Che dire... Una gomma consigliatissima per tutti quei ciclisti che voglio spingere in ogni situazione ambientale senza rinunciare al comfort e alla velocità!

Per maggiori info: https://velo.pirelli.com/it/it


Tester: Alessandro Cani

https://www.instagram.com/alessandro_gravel_bike_world/