Short Test PINARELLO GREVIL


Grevil.... Mai nome fu più azzeccato per questa gravel! Un bolide in carbonio che macina qualsiasi tipo di terreno incontri!

Il carbonio Torayca T700 UD ed il telaio asimmetrico rendono la Grevil una Gravel Race senza precedenti. Rigida scattante e veramente divertente da guidare, alle volte ricorda quasi una mountain bike! Il Carro corto le dona una reattività veramente impressionante... Testata su circuito misto, tra sali scendi sterrati, radici e fango cercando di raggiungere il mio limite con una guida molto aggressiva devo dire che la Gevil non si è mai scomposta, anzi! Più si spingeva sui pedali più la risposta era precisa, fulminea e si avvertiva un senso di sicurezza veramente unico.

Mai avrei pensato che una Gravel potesse spingersi a quei livelli.




Il modello che avevo in test era dotato di ruote 700Cx42, cerchi Fulcrum Rapid Red 500 e gomme WTB Reslute. Ottima scelta a mio avviso! Un buon compromesso che garantisce grip in offroad e una buana resa su asfalto. Guarnitura e impianto frenante interamente Sram Force...... Beh che dire.... Di meglio non si poteva chiedere...Cambiata sempre perfetta e freni super modulabili... A mio avviso tra i modelli top sul mercato, Manubrio Most Jaguar by Pinarello, attacco manubrio FSA e nastro Prologo. Dopo tanti elogi però devo dire che qualche piccola pecca l'ho trovata.... Personalmente mi sarebbe piaciuto trovare qualche attacco in più sul telaio per borse ecc.... La forca ad esempio ne è totalmente sprovvista.... Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso anche se a mio avviso risolvibile con fasce più lunghe è stata la difficolta nel poter agganciare una borsa sul tubo superiore. La Grevil infatti nella congiunzione tra foderi verticali tubo orizzontale e tubo superiore crea uno spessore tale da impedire alle fasce di chiusura la corretta installazione della mia frame bag.

Una gravel nata per divertirsi e andare forte tra strade Bianche fino a sentieri tecnici con qualche scassato leggero! Mi sarebbe piaciuto testarla con ruote 650b li probabilmente la sua aggressività avrebbe raggiunto il massimo dei livelli!

Ringrazio infinitamente Biked Mantova che mi ha permesso di effettuare questo test!!!


Per maggiori info: https://pinarello.com/it




Tester: Alessandro Cani

https://www.instagram.com/alessandro_gravel_bike_world/